Collaborazioni esterne

  • Nel settore della caratterizzazione dei materiali ha collaborato con il Dipartimento di metallurgia dell’Università di Malta per la caratterizzazione di ghise e acciai, attraverso questa collaborazione sono scaturite alcune memorie.
  • Da diversi anni esattamente dal 1995 collabora con Marina Militare Maristaeli nell’ambito dei Controlli non Distruttivi CND attraverso questa collaborazione sono scaturite alcune memorie.
  • Diverse memorie sono state redatte attraverso l’intensa collaborazione con il CRF (Centro Ricerche Fiat) di Torino nei settori di sicurezza passiva e sicurezza attiva. L’attività di collaborazione oggi continua con il Polo di Ricerca di Catania (CRF e DIIM) nell’ambito del progetto “Sistema di propulsione ibrida per veicoli industriali leggeri atti al trasporto di passeggeri e di merci in aree prevalentemente urbane” coadiuvando il gruppo che si occupa del progetto del controllo di tale sistema, attraverso questa collaborazione sono scaturite diverse memorie.
  • Da anni collabora con STMicroelectronics di Catania con il gruppo di Soft-Computing, nello studio di sistemi automatici per l’individuazione dei difetti superficiali con caratterizzazione geometrica di quest’ultimi, modellizzazione e progettazione di sistemi di controllo per la sicurezza attiva negli autoveicoli. attraverso questa collaborazione sono state redatte diverse memorie. Infatti da questa collaborazione è scaturito un brevetto Internazionale di un controllore Fuzzy per sospensioni semi-attive, “Method and apparatus for controlling a vehicle suspension system based on sky hook approach” in data 06/11/01.
  • Da due anni ha condotto anche un attività di ricerca con la Magneti Marelli nel settore della fatica dei materiali e degli organi di macchina, attraverso uno studio relativo alla caratterizzazione meccanica di braccetti di sospensioni mediante il metodo termografico Risitano per la caratterizzazione meccanica di materiali ed elementi di macchina, seguendo delle tesi su tale argomento sperimentale.
  • Dal Gennaio 2004 è coinvolta nel Progetto Mimosa del CRF (Centro Ricerche Fiat) in qualità di coordinatore dei moduli “Acquisizione componenti e sviluppo sistema di controllo del veicolo fuel cell”.
  • Nel 2005 ha svolto attività di progettazione meccanica, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia.
  • Dal Giugno 2004 ad oggi collabora con la ERGMED/ERGNuce situata a Priolo Gargallo, per la definizione di un sistema di controllo per l’individuazione di difetti nei componenti meccanici di impianti di produzione dell’energia, mediante indagine termografia ed endoscopia (con image processing). Collabora con la ErgNuce anche nell’ambito della progettazione meccanica.